Causa comune di molte malattie, l’infiammazione: come scoprirla e controllarla?

cellule

L’infiammazione cronica è causa e concausa comune di molte malattie, spesso silente e non riconosciuta danneggia arterie, organi, sistema nervoso, ossa, tendini, fino a portare a danni irremediabili che si manifestano in diverse malattie cronico-degenerative.

Spesso sottovaluta o non conosciuta dalla medicina moderna, viene lasciata inconsapevolmente ad operare negli anni nell’organismo con effetti devastanti.

Cosa può generarla?

– La suscettibilià genetica all’infiammazione a seconda delle variabilità genetiche che portiamo nel nostro genoma. Con un semplice test geneticopossiamo sapere come ci infiammiamo.

– L’Infezioni virali croniche (Epstain virus, Citomegalovirus , Herpes virus, Virus delle Epatiti, ecc..).

– L’alimentazione, quando si abbonda in consumo di carni rosse, grassi idrogenati (che occorrerebbe evitare completamente), zuccheri, carboidrati raffinati, formaggi, salumi, scarso consumo di pesce azzurro, frutta e vegetali.

– Intolleranze alimentari o ipersensibilità alimentari

– Lo stress cronico

– Obesità e grasso addominale

– Alcune terapie farmacologiche