Metodo clinico

Mi occupo di Medicina Funzionale, Antiaging e Nutrizione Funzionale

E’ un approccio finalizzato al trattamento e alla gestione delle disfunzioni dell’organismo, dalle più semplici fino alle malattie croniche, con l’intento di migliorare il metabolismo, la biochimica e lo stato nutrizionale dell’individuo per regolare e potenziare la reattività dell’organismo.

La Medicina Funzionale cerca di individuare e affrontare le cause della malattia cronica, utilizzando un approccio medico orientato anche al coinvolgere il paziente in una partnership terapeutica con il medico.

Si tratta di un’evoluzione nella pratica della medicina che affronta meglio i bisogni di salute del 21° Secolo, spostando la tradizionale attenzione da un modello incentrato sulla malattia ad un approccio centrato sul paziente, rivolgendosi a tutta la persona e non solo ad un gruppo isolato di sintomi.

Mi occupo di Medicina Anti-Aging, termine coniato negli USA con il significato di Medicina Anti-invecchiamento, una branca medica con il fine di mantenere il paziente sano e in benessere il più lungo possibile.

E’ una medicina nata grazie agli studi scientifici degli ultimi 10 anni, con i quali abbiamo conosciuto il nostro genoma e  messi a punto  test  genetici sempre più qualitativi al fine di conoscere le predisposizioni e le debolezze individuali. Genetica che non è il nostro destino, ma solo “un insieme di lettere ereditate (i geni) dai nostri genitori, con cui ognuno di nostri scriverà propria salute in relazione a come vivrà la propria vita”. L’obiettivo della Medicina Antiaging sarà proprio quello di accompagnare l’individuo ad accendere i geni a lui favorevoli cercando di mantenere spenti quelli sfavorevoli. Questo grazie anche alle recenti conoscenze sulla’ epigenetica, cioè ogni stimolo interno o esterno che può modificare l’espressione genetica.

Quindi questa disciplina medica, è orientata a personalizzare la prevenzione e la cura dell’individuo per mantenerlo in salute.

In collaborazione con le nutrizioniste ci occupiamo di Dieta e Nutrizione Funzionale per:

• raggiungere il peso ottimale
  • specifiche malattie e disturbi di salute
  • disturbi gastrointestinali
  • celiachia
  • SIBO (sovraccrescita microbica del piccolo intestino)
  • intolleranze alimentare
  • benessere psicofisico
  • integrare eventuali carenze alimentari
  • alimentazione anti-aging
  • alimentazione funzionale
  • endometriosi e ovaio micropolicistico (PCOS)
  • alimentazione sportiva

Trattiamo:

• Pazienti sani che vogliono migliorare o potenziare il proprio stato di salute e la loro nutrizione
  • Pazienti con sintomi (disfunzioni) che non hanno un riscontro biochimico-strumentale o una diagnosi precisa
  • Stanchezza, spossatezza, sonnolenza, disturbi del sonno
  • Stress, ansia, tensione, cefalee
  • Dolori muscolari, tensioni muscolari, crampi
  • Pazienti con gastrite, gastralgie, colon irritabile, diverticolosi
  • Disturbi della digestione, gonfiore addominale, meteorismo, sonnolenza post-prandiale, problemi ad andare di corpo, alterazioni della flora intestinale, colite, afte recidivanti, celiachia, SIBO
  • Pazienti in sovrappeso, dal grasso localizzato all’obesità (approccio completo alle cause che ne stanno alla base dalla sola alimentazione ad altri fattori favorenti come stress, disturbi del sonno, squilibri ormoni, stili di vita, ecc..)
  • Pazienti con sensibilità o intolleranze alimentari
  • Pazienti con ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insulino-resistenza, intolleranze glicemiche (approccio alle reali cause metaboliche)
  • Infezioni ricorrenti (candidosi croniche, raffreddori, sinusiti, tonsilliti, cistiti, ecc..)
  • Pazienti con malattie infiammatorie e autoimmunitarie (artrosi, artriti, tiroiditi, artrite, sclerosi multipla, ecc..)
  • Disfunzioni endocrinologiche funzionali (da stress, da stanchezza surrenalica, da ipotiroidismo subclinico, da inefficienza terapeutica della tiroide, ecc..)
  • Sindrome premestruale, ciclo abbondante, ovaio micropolicistico
  • Menopausa e ormoni bioidentici in collaborazione con ginecologhe esperte
  • Pazienti con aterosclerosi o patologie cardio-vascolari (prevenzione delle recidive)
  • Pazienti con asma, allergie e atopie.

Per ogni disfunzione o patologia, vi sarà un intervento nutrizionale e medico integrato (regolazione educativa degli stili di vita, degli stili comportamentali, integrazione alimentare potenziativa e regolativa, valutazione accurata ematochimica, dello stato ossidativo, della stato metabolico, infiammatorio, ecc..)