Lo stress, amico o nemico?

image (3)

Lo stress è un adattamento fisiologico dell’organismo a uno o più fattori stressogeni (emozioni negative, traumi affettivi e fisici, virus, malattie, ecc..), che coinvolge il sistema nervoso, ormonale, immunitario e metabolico. La capacità di adattamento sarà individuale e legata a fattori costituzionali (genetica), all’età, alle condizioni psico-fisiche della persona.

Se lo stress sarà acuto, l’organismo reagirà rapidamente (risposta innata allo stress), con una fase di allarme (con reazione di lotta o fuga) per poi, passato lo stress con una fase di recupero di ciò che ha consumato.

Nella vita odierna, la reazione di lotta-fuga, non può essere portata a termine essendo continuamente bersagliati dai più svariati stress, che nel tempo logorano l’organismo. Siamo, infatti, sottoposti a continue sollecitazioni, che non ci danno la possibilità di fuggire.

Se, dunque, lo stress sarà persistente, l’organismo in un primo momento si adatterà sfruttando la sua capacità di reattività fino a portarla all’estremo (fase di iper-reattività), consumando nel tempo con il perdurare dello stress, le sue riserve energetiche e strutturali (zuccheri, grasso, ossa, muscoli, ecc..) non avendo tempo sufficiente per recuperare le sue risorse. In questa fase, si avvertiranno dei segni fisici e mentali da eccesso di attivazione del sistema dello stress.

Se l’attivazione dell’organismo sarà eccessiva e persistente porterà man mano alla sdregolazione del sistema di adattamento allo stress, passando prima a una fase iporeattiva con i primi segni e sintomi di stress cronico,condizione in cui l’organismo non sarà più in grado di recuperare da solo il suo stato fisiologico e dunque il benessere.

Questa fase di non ritorno (se non riconosciuta e trattata), porterà l’organismo a un lento esaurimento che inizialmente si manifesterà con segni e disturbi che ridurranno notevolmente la capacità vitale quotidiana (fig.3), per poi portare a malattie di tipo degenerativo (esaurimento di reattività e struttura) o infiammatorie-autoimmunitarie (deficit di recupero energetico e strutturale).

Lo Stress, è una reazione di difesa dell’organismo ad insulti esterni ed interni, che può essere positivo ed attivante se perdura per un breve periodo (es.: stress per matrimonio, per esami scolastico, ecc..), ma che può divenire dannoso se si trasforma in stress cronico. Dunque, saper riconoscere il proprio stato di stress e fondamentale per prevenire i suoi effetti dannosi.

Dr Enrico Bevacqua