Lo Stress

image (5)

Grazie alle scoperte della PsicoNeuroImmunolgia, una disciplina medica che studia tutti i collegamenti reciproci che esistono tra mente, sistema nervoso e immunitario, conoscere e trattare il proprio stress e fondamentale per prevenire tutta una serie di malattie che ne possono derivare, da quelle psicosomatiche a quelle cronico-degenerative.

Lo stress è un adattamento fisiologico dell’organismo a uno o più fattori stressogeni (emozioni negative, traumi affettivi e fisici, virus, malattie, ecc..), che coinvolge il sistema nervoso, ormonale, immunitario e metabolico. La capacità di adattamento allo stress sarà individuale e legata a fattori costituzionali (genetica), all’età, alle condizioni psico-fisiche della persona.

Se lo stress sarà acuto, l’organismo reagirà rapidamente (risposta innata allo stress), con una fase di allarme (con reazione di lotta o fuga) per poi, passato lo stress con una fase di recupero di ciò che ha consumato.

Nella vita odierna, la reazione di lotta-fuga che portiamo in noi innata fin dai tempi paleoliciti, non può essere portata a termine essendo continuamente bersagliati dai più svariati stress, che nel tempo logorano l’organismo. Siamo, infatti, sottoposti a continue sollecitazioni, che non ci danno la possibilità di fuggire ma solo di adattarci fino a quando il nostro organismo avrà le capacità per farlo, cadendo nello stress cronico prima e poinell’esaurimento, quando non sarà più in grado di adattarsi.

La Medicina dello Stress segue le seguenti fasi:

– La fase conoscitiva/diagnostica, è la fase più importante perché permette allo specialista (PsicoNeuroImmunologo), di riconoscere e comprendere, grazie a rapidi test ed una accurata visita, la presenza di uno stress dannoso presente in un paziente e di attuare il più idoneo trattamento personalizzato.

In questa fase, si eseguono test sotto forma di questionari e test strumentali non invasivi. Il medico prescriverà poi, laddove necessario esami biochimici (indicatori di stress) scelti ta esami ematochimci, esami urinari (dosaggio dei metaboliti ormonali), esami salivari (per individuare i valori ormonali in diverse ore del giorno o della notte).

– La fase di trattamento, sarà personalizzata al paziente in esame e saranno indicati dal medico unitamente alle possibilità di essere messe in atto dal paziente.