Medicina Funzionale: comprendere le cause e regolare gli squilibri dell’organismi

La Medicina Funzionale, nasce negli anni ’90 dall’esigenza di comprendere i meccanismi alla base delle malattie croniche per poter affrontare segni e sintomi di malattia con un approccio sistemico non incentrato sul paziente non sulla sola patologia. La Medicina Funzionale conoscendo gli aspetti biochimici – metabolici  disfunzionali è anche una Medicina Preventiva, perchè permette di comprendere le disfunzioni di organi e apparati prima che si verifichino danni dimostrabili da esami specifici, oltre ad essere anche regolatoria perchè interviene ripristinando le normali condizioni fisiologiche quando queste si sono perse ma non sono state definitivamente alternate.

Base della Medicina Funzionale è dunque la conoscenza dei meccanismi fisiologici di regolazione, per trovare interventi terapeutici efficaci per favorire la performance di un apparato o organo.

Da qui oggi pratico la Medicina Funzionale Strategica che nasce dal paradigma della Medicina Funzionale che insieme alla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, prende ancora un senso più ampio unito alla lunga pratica clinica alle mie nostre spalle.

Nasce così un metodo che permette al medico di conoscere tutte le variabili da affrontare in una partnership con il paziente, che permette insieme a lui, come in un team, di favorire il suo benessere e ricavarne professionalmente soddisfazione e insegnamento utile per aumentare la competenza verso di lui e verso i nuovi pazienti che giungeranno in visita.

L’intervento terapeutico sarà a secondo delle problematiche di salute orientato:

• allo correzione degli stili di vita errati
  • alla gestione dello stress
  • alla dieta personalizzata
  • al supporto nutrizionale
  • allo stimolo della funzione e riequilibrio di un d’organo o apparato sofferente
  • alla sostituzione o modulazione di una funzioni
  • al ripristino di un ritmo biologico

Questo sarà possibile solo fornendo un intervento che sarà come un abito su misura alle problematiche riscontra utilizzando metodiche di stili di vita,, nutrizione e integrazione personalizzate (fitoterapia, omotossicologia, vitamina, minerali, nutraceutici).