La Medicina Anti-Aging

image (3)

Mi occupo di Medicina Anti-Aging, termine coniato negli USA con il significato di Medicina Preventiva, una branca medica con il fine di mantenere il paziente sano e in benessere il più lungo possibile.

E’ una medicina nata grazie agli studi scientifici degli ultimi 10 anni, con i quali abbiamo conosciuto il nostro genoma e  messi a punto  test  genetici sempre più qualitativi al fine di conoscere le predisposizioni e le debolezze individuali. Genetica che non è il nostro destino, ma solo “un insieme di lettere ereditate (i geni) dai nostri genitori, con cui ognuno di nostri scriverà propria salute in relazione a come vivrà la propria vita”. L’obiettivo della Medicina Antiaging sarà proprio quello di accompagnare l’individuo ad accendere i geni a lui favorevoli cercando di mantenere spenti quelli sfavorevoli. Questo grazie anche alle recenti conoscenze sulla’ epigenetica, cioè ogni stimolo interno o esterno che può modificare l’espressione genetica.

Quindi questa disciplina medica, è orientata a personalizzare la prevenzione e la cura dell’individuo per mantenerlo in salute.

Questo è possibile, grazie alle conoscenze scientifiche degli ultimi 10 anni

In sintesi, tra gli obiettivi della Medicina Anti-aging sono:

  • Un completa profilazione del paziente per conoscere: stili di vita, nutrizione e la condizione di salute attuale.
  • Individuare le debolezze del paziente attraverso specifici test genetici (a prezzi oggi finalmente accessibili)
  • Conosce attraverso specifici esami del sangue lo stato infiammatorio, di metilazione, glicazione e ossidazione del paziente e ulteriori parametri importanti riconosciuti per un buon stato di salute
  • Valutare la condizione di salute potenziando l’organismo in qualsiasi stato in cui l’organismo si trovi (malattie croniche, diabete, cardiopatie, tumori, ecc..)
  • Avviare un piano di azione personalizzato in senso preventivo e/o curativo correggendo gli stili di vita errati, la nutrizione e utilizzando una integrazione personalizzata sia in senso preventivo e di potenziamento rispetto le attuali condizioni di salute.